TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

  1. Definizioni

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono adeguate al vigente Codice del Consumo e disciplinano i rapporti commerciali, nascenti in forza di negoziazione telematica tra i “Clienti”, come di seguito definiti e Secom S.r.l., con sede in Leinì (TO), 10040 via F.lli Varian, 15 relativi all’acquisto dei prodotti alimentari e non (“Prodotti”) commercializzati attraverso il sito web www.neronatura.it

La proprietà e la gestione del Sito nonché la titolarità dei diritti sul nome a dominio neronatura.it sono di Secom S.r.l.

Per tutto quanto non previsto dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, si rinvia alle seguenti pagine pubblicate sul Sito, quali “Privacy Policy”, “Cookies Policy”, “Informazioni Generali” e alle altre comunicazioni pubblicate e/o inviate da Secom S.r.l., che la stessa invita pertanto a leggere attentamente.

Salvo quanto diversamente previsto in altre specifiche disposizioni, i termini di seguito elencati hanno nei presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita, il significato che a essi è attribuito nelle seguenti definizioni:

  • “Cliente” rappresenta il cliente o il compratore;
  • “Sito” rappresenta neronatura.it;
  • “Prodotto” rappresenta il bene oggetto dell’acquisto da parte del “Cliente”;
  • “Ordine” rappresenta l’ordine d’acquisto inviato secondo le modalità previste dalle presenti Condizioni Generali di Vendita;
  • “Contratto” rappresenta l’accordo per la compravendita di uno o più Prodotti concluso telematicamente tra le Parti in forza delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

 

  1. Oggetto

Le presenti Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto l’acquisto di un “Prodotto” o più effettuato a distanza tramite rete telematica sul sito www.neronatura.it.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita devono essere esaminate on-line dal “Cliente” prima di inviare il suo ordine. L’inoltro dell’ordine implica pertanto la totale conoscenza e l’integrale accettazione da parte del “Cliente” delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

 

  1. Prodotti

I dati e le informazioni per illustrare le caratteristiche essenziali dei Prodotti sono contenuti nelle relative schede tecniche. Esse non potranno ritenersi vincolanti per Secom S.r.l. se non nelle forme e secondo le modalità previste dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, fatto sempre salvo quanto stabilito dal Codice del Consumo e da altra normativa di natura imperativa.

In caso di sospetti in ordine a intolleranze e/o allergie di qualsiasi tipo, è onere del Cliente chiedere a Secom S.r.l. informazioni aggiuntive sul Prodotto, prima dell’invio dell’Ordine, utilizzando i recapiti reperibili sul Sito.

 

  1. Obbligazioni dei Clienti

La conclusione di un Contratto tramite il Sito è riservata a tutti i soggetti che abbiano compiuto la maggiore età a norma della legislazione nazionale.

Con l’invio dell’Ordine, il Cliente garantisce pertanto di essere maggiorenne, dichiara di aver letto attentamente i documenti di cui alle Premesse e accetta le presenti Condizioni Generali di Vendita.

Con l’invio dell’Ordine il Cliente si impegna a:

  • rispettare le Informazioni Generali e le presenti Condizioni Generali di Vendita;
  • inserire all’interno del Sito e delle comunicazioni eventualmente inviate a Secom S.r.l. dati corretti e mantenere aggiornati gli stessi tramite accesso all’area riservata o mediante comunicazione da inviare a Secom S.r.l. utilizzando il format presente sul Sito o all’indirizzo email info@neronatura.it;
  • tenere indenne Secom S.r.l. da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, che risulta pertanto unico responsabile del loro corretto inserimento;
  • utilizzare le immagini presenti sul Sito per esclusivi scopi personali connessi all’acquisto del Prodotto, fermo il rispetto di quanto previsto in materia di tutela della proprietà industriale e intellettuale di Secom S.r.l..

 

  1. Ordine

Con l’invio dell’Ordine, il Cliente trasmette a Secom S.r.l. una proposta di acquisto dei prodotti inseriti nel carrello e accetta che gli stessi siano acquistati al prezzo e nelle quantità ivi indicati, con le caratteristiche descritte nel sito e ai termini di cui alle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Per avviare la procedura di conclusione del Contratto tramite l’utilizzo del Sito, il Cliente dovrà:

  • consultare le schede prodotto;
  • selezionare il Prodotto e la relativa quantità;
  • inserire il Prodotto nel “carrello”;
  • scegliere il metodo di pagamento;
  • inserire i propri Dati di fatturazione e spedizione tramite registrazione e conseguente creazione di una nuova anagrafica o, se già registrato, tramite accesso alla propria area riservata;
  • verificare la correttezza del riepilogo dell’Ordine, eventualmente comprensivo degli oneri di spedizione, con correzione degli eventuali errori;
  • confermare telematicamente l’Ordine, con contestuale accettazione delle Condizioni Generali di Vendita e presa visione del trattamento dei dati;
  • pagare il Prezzo (oltre agli eventuali oneri di spedizione specificati nel riepilogo dell’Ordine).

La mancata accettazione delle Condizioni Generali di Vendita e dell’accettazione al trattamento dei dati personali comporta l’impossibilità di completare e inviare l’Ordine.

Terminata tale procedura, l’Ordine è archiviato nella banca dati di Secom S.r.l. e presso l’account del cliente, fatta salva la possibilità di respingere lo stesso per le ragioni e nelle modalità di cui infra.

  1. Modifica e Annullamento dell’Ordine

Una volta inviato l’ordine, Secom S.r.l. invierà al Cliente all’indirizzo dallo stesso indicato in fase di registrazione al Sito una comunicazione di presa in carico dello stesso (e-mail con indicazione di stato dell’Ordine: “Ricevuto”).

Una volta inviato, l’ordine non è più modificabile, ma solo annullabile, a condizione che l’annullamento intervenga prima della consegna dei Prodotti al corriere per la spedizione, comprovata dalla spedizione al Cliente di apposita e-mail (e-mail con indicazione di stato dell’Ordine: “Completato”) all’indirizzo dallo stesso indicato in fase di registrazione al Sito. A tal fine, il Cliente dovrà pertanto tempestivamente comunicare a Secom S.r.l. l’intenzione di annullare l’ordine tramite e-mail da inviare all’indirizzo shop@neronatura.it

Ricevuta l’e-mail di annullamento dell’Ordine, Secom S.r.l. comunicherà la conferma di annullamento attraverso un’email all’indirizzo del Cliente indicato in fase di registrazione al Sito, a condizione che quest’ultima sia intervenuta prima della consegna dei Prodotti al corriere per la spedizione, comprovata dalla spedizione al Cliente di apposita e-mail (e-mail con indicazione di stato dell’Ordine: “Completato”). La conferma di annullamento sarà inviata da parte di Secom S.r.l. entro il termine della prima giornata lavorativa successiva alla ricezione della comunicazione di annullamento inviata dal Cliente.

In caso di conferma di annullamento dell’Ordine, lo stesso non sarà spedito da parte di Secom S.r.l., con integrale restituzione sul conto della Carta di Credito, Satispay o PayPal della somma pagata dal Cliente entro i sette giorni successivi alla ricezione della comunicazione di annullamento.

In caso di mancata accettazione dell’annullamento dell’Ordine, il Contratto è da considerarsi a tutti gli effetti concluso e spiegherà i suoi effetti.

  1. Pagamento

Il pagamento dei prodotti acquistati e delle relative spese di spedizione dovrà essere effettuato dal cliente all’atto dell’inoltro dell’ordine mediante Carta di Credito, Satispay o PayPal. Secom S.r.l. non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento e/o illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito utilizzate all’atto del pagamento dei prodotti acquistati.

A conclusione dell’Ordine, il Cliente sarà indirizzato alla relativa pagina di pagamento. L’importo relativo all’Ordine viene addebitato sul conto della Carta di Credito, Satispay o PayPal al momento dell’invio dell’Ordine.

In caso di annullamento dell’Ordine per mancata accettazione da parte di Secom S.r.l., l’importo sarà rimborsato sul conto della Carta di Credito, Satispay o PayPal.

In nessun momento della procedura di acquisto Secom S.r.l. è in grado di conoscere le informazioni finanziarie del Cliente, che in nessun modo né intercetta né conserva.

Ogni responsabilità in relazione al corretto addebito dei pagamenti disposti mediante i sistemi proposti sul Sito e al trattamento dei relativi dati è esclusivamente imputabile agli intermediari finanziari e/o istituti emittenti o che comunque gestiscono il servizio.

 

  1. Rifiuto o Accettazione dell’Ordine, esecuzione del Contratto

Secom S.r.l. si riserva di accettare l’Ordine del Cliente a suo insindacabile giudizio, senza che possa alla stessa essere imputata qualsivoglia responsabilità riguardo all’eventuale mancata accettazione del medesimo.

L’eventuale mancata accettazione dell’Ordine da parte di Secom S.r.l. sarà comunicata al Cliente entro il termine della prima giornata lavorativa successiva alla ricezione dell’Ordine medesimo attraverso comunicazione inviata all’email indicata dal Cliente in fase di registrazione al Sito (e-mail con indicazione di stato dell’Ordine: “Fallito”), con integrale restituzione della somma pagata entro i successivi sette giorni dalla comunicazione di mancata accettazione.

L’accettazione dell’Ordine da parte di Secom S.r.l. sarà comunicata al Cliente entro il termine della seconda giornata lavorativa successiva alla ricezione dell’Ordine medesimo attraverso comunicazione inviata l’email indicata dal Cliente in fase di registrazione al Sito (e-mail con indicazione di stato dell’Ordine: “Completato”). Tale comunicazione di accettazione dell’Ordine conterrà il numero, la data, l’importo complessivamente pagato, gli eventuali oneri di spedizione, il mezzo di pagamento utilizzato e le modalità/tempistiche di consegna.

Il contratto di vendita dovrà ritenersi concluso al momento dell’invio da parte di Secom S.r.l. della comunicazione di accettazione dell’Ordine (e-mail con indicazione di stato dell’Ordine: “Completato”).

Al Contratto sarà data esecuzione solo all’avvenuto integrale ricevimento del Prezzo e degli eventuali Oneri di spedizione.

Secom S.r.l. adempie le proprie obbligazioni con la Consegna dei Prodotti di cui all’Ordine all’indirizzo indicato dal Cliente, nei tempi e secondo le modalità previsti dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, fatta salva la presenza di Eventi Eccezionali.

  1. Spedizione, Consegna e Oneri di Spedizione

La Consegna dei Prodotti è gratuita in Italia qualora, al netto di sconti e/o promozioni, l’importo complessivo dell’Ordine sia pari o superiore a euro 40,00 (quaranta/00).

Qualora, al netto di sconti e/o promozioni, l’importo complessivo dell’Ordine sia inferiore a euro 40,00 (quaranta/00), la consegna in Italia comporterà l’applicazione di una tariffa di euro 8,00 (otto/00) IVA compresa.

La consegna sarà effettuata in Italia entro quattro giorni lavorativi dalla comunicazione attestante la consegna dei Prodotti al corriere per la spedizione (e-mail con indicazione di stato dell’Ordine: “Completato”).

A tal fine, il trasportatore invierà al Cliente una comunicazione all’email o al numero di cellulare indicata dal Cliente in fase di registrazione al Sito con indicazione della data e dell’orario indicativo della consegna. In caso di mancata consegna al primo tentativo, il trasportatore tratterrà i Prodotti presso i propri magazzini a spese di Secom S.r.l. in attesa di effettuare un secondo tentativo di consegna, sempre preceduto da una comunicazione all’email o al numero di cellulare con indicazione della data e dell’orario indicativo della stessa.

Qualora la Consegna all’indirizzo indicato dal Cliente non avvenga effettuati i due tentativi di consegna di cui sopra, o per irreperibilità dello stesso all’indirizzo indicato nell’effettuazione dell’Ordine o per ingiustificato rifiuto di ritirare i Prodotti, Secom S.r.l. avrà la possibilità di far rientrare la merce presso i propri magazzini, addebitando al Cliente le spese di spedizione (euro 8,00, anche se originariamente comprese nel prezzo d’acquisto per ordini di importo pari o superiore a euro 40,00) e di ritiro dei Prodotti (calcolate a consuntivo secondo quanto addebitato dal trasportatore) e potrà detrarne l’importo dalla somma dovuta al Cliente a titolo di restituzione del prezzo d’acquisto dei Prodotti non consegnati.

Qualora la consegna della merce non avvenga entro i tempi di consegna previsti per cause diverse da quelle indicate al punto che precede, le parti potranno stabilire un altro termine di consegna senza costi aggiuntivi per il Cliente. In mancanza di accordo, Secom S.r.l. ritirerà la merce e rimborserà al cliente l’intero importo versato, fatto salvo quanto di seguito indicato.

La restituzione del prezzo d’acquisto o del residua somma conseguente all’addebito delle spese di spedizione e ritiro dei Prodotti avverrà entro il termine di sette giorni dalla comunicazione attestante il rientro della merce presso i magazzini di Secom S.r.l. inviata l’email indicata dal Cliente in fase di registrazione al Sito (e-mail con indicazione di stato dell’Ordine: “Rientrato”).

Fermi i diritti a favore dei Consumatori, le Parti concordano di attribuire ai termini di Consegna indicati sul Sito natura non essenziale ai fini del perfezionamento del Contratto, dovendosi invece considerare gli stessi come meramente indicativi.

Nessuna responsabilità potrà pertanto essere imputata a Secom S.r.l. per cause in ogni modo connesse e/o discendenti dal ritardo o dalla mancata consegna dei Prodotti.

  1. Esclusione del diritto di recesso

Nonostante agli articoli 52 e seguenti il Codice del Consumo sia consentito al Consumatore di esercitare il diritto di recesso dal contratto, senza specificarne il motivo, entro il termine di quattordici giorni che decorrono dalla data di ricevimento dei Prodotti, ai sensi di quanto previsto dall’art. 59 lettere d) ed e) del citato Codice del Consumo.

Il diritto di recesso per i prodotti acquistati ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita è escluso, così come il cambio degli stessi, in quanto tutti i prodotti posti in vendita tramite il Sito sono beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente e/o sono beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute.

Il suddetto esercizio è escluso al fine di evitare il verificarsi di eventi connessi all’alterazione, al danneggiamento, alla manipolazione, alla conservazione inadeguata o comunque non conforme alle caratteristiche dei Prodotti, che potrebbero costituire, anche indirettamente, rischio e/o minaccia alla salute e alla sicurezza alimentare.

Per domande o chiarimenti, contattare il Servizio Clienti inviando una mail a shop@neronatura.it

  1. Garanzia per vizio, difetto e/o non conformità del Prodotto.

Il Cliente è tenuto a verificare scrupolosamente lo stato del Prodotto al momento del suo ricevimento e, in ogni caso, prima dell’apertura della confezione.

Secom S.r.l. assicura l’applicazione della garanzia di sostituzione del Prodotto che si riveli viziato e/o difettoso e/o non conforme entro il termine minimo di conservazione dello stesso (TMC), a condizione che la confezione sia integra e che il Prodotto sia stato conservato secondo quanto previsto nella relativa scheda tecnica.

Qualsiasi reclamo dovrà essere inoltrato a Secom S.r.l. tramite e-mail al seguente indirizzo: shop@neronatura.it, con allegate le immagini del Prodotto che evidenzino il preteso vizio, difetto e/o non conformità.

Ricevuto il reclamo, impregiudicato ogni diritto riguardo all’esistenza del vizio, difetto e/o non conformità e alla sua eventuale responsabilità, Secom S.r.l. potrà richiedere a proprie spese la restituzione del Prodotto al fine di operare l’opportuna verifica/valutazione.

Secom S.r.l. opererà a proprio insindacabile giudizio una verifica/valutazione circa l’esistenza del vizio, difetto e/o non conformità lamentata e circa il fatto che la stessa sia riconducibile alla propria responsabilità.

In caso di accettazione del reclamo, se non già restituito ai sensi di quanto previsto al punto precedente, Secom S.r.l. invierà al Cliente una comunicazione in cui fornirà indicazioni relative alla sostituzione del Prodotto a proprie spese.

In ogni caso, prima di restituire il Prodotto, il Cliente è tenuto ad attendere le istruzioni o le eventuali proposte di Secom S.r.l.. In caso contrario, la garanzia non sarà applicabile.

In caso di mancata accettazione del reclamo, Secom S.r.l. non sarà tenuta a corrispondere alcunché al Cliente.

Tutte le comunicazioni relative a garanzia, difetti e non conformità saranno inviate all’email indicata dal Cliente in fase di registrazione al Sito.

  1. Prezzi

Tutti i prezzi presenti nel sito sono IVA compresa. I prezzi indicati sono soggetti ad aggiornamenti in base ai cambiamenti dei prezzi delle materie prime sui mercati. I prezzi riportati al momento dell’ordine non potranno più subire variazioni dovuti alle suddette oscillazioni.

 

  1. Servizio Assistenza

Per ogni informazione o reclamo relativi all’acquisto contattare il servizio Assistenza Clienti inviando una mail a shop@neronatura.it.

  1. Immagini

Le immagini dei prodotti presenti sul sito www.neronatura.it sono infatti da considerarsi puramente indicative. Infatti, alcuni articoli possono apparire leggermente differenti per colore e dimensioni rispetto al colore e alle dimensioni reali a causa della variabilità delle caratteristiche dei prodotti alimentari, al fine di adattare l’immagine allo schermo, a causa di tecniche fotografiche o al fine di mostrare chiaramente alcuni dettagli.

Secom S.r.l. non è responsabile per errori, inesattezze nelle fotografie o rappresentazioni grafiche dei prodotti mostrati sul sito internet, né per la mancata corrispondenza tra quanto raffigurato sul sito e quanto effettivamente consegnato al cliente.

  1. Legge applicabile

Le presenti Condizioni Generali di Vendita e il Contratto concluso tramite il Sito sono regolati esclusivamente dalla legge italiana.

In particolare, i contratti conclusi da Secom S.r.l. mediante il Sito sono disciplinati dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e successive modificazioni e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 (“Decreto E-Commerce”) e successive modificazioni.

Il ritardo o il mancato esercizio da parte di Secom S.r.l. di una qualsiasi facoltà, diritto o rimedio ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita non comporta la rinuncia agli stessi, né l’esercizio singolo o parziale di una qualsiasi di tali facoltà, diritti o rimedi e non impedisce il futuro o diverso esercizio degli stessi.

  1.  Foro Competente e Risoluzione Alternativa delle Controversie

Il foro competente a dirimere eventuali controversie connesse e/o derivanti dall’interpretazione e/o dall’esecuzione del contratto concluso tramite il Sito è in via esclusiva e inderogabile quello di Torino.

In alternativa, al fine di risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete, il consumatore residente in Europa ha facoltà di utilizzare la piattaforma disponibile al seguente link https://ec.europa.eu/consumers/odr/.